Una casa che produce più di quello che consuma?Oggi si può!
Immaginare una casa in grado di produrre energia, moderna e tecnologica, che non solo riesce a non dare alcun costo in termini di bollette per l’elettricità, ma addirittura riutilizza l’energia che produce, consentendo anche la ricarica degli autoveicoli elettrici familiari.
Questa casa esiste ed è stata progettata dall’ Ing. Marco Codazzi, che da anni studia e sviluppa forme alternative per la produzione di energia, applicate alle più avanzate nozioni di domotica e bio-architettura.
La casa realizzata è una villa di 400 metri quadrati su tre piani, a San Cassiano a Prata Camportaccio.
I pannelli fotovoltaici installati sul tetto per il sistema fotovoltaico e il solare termico producono un quantitativo di energia pari al doppio di quella realmente consumata e necessaria agli usi domestici. Inoltre, grazie al Conto Energia si recupera l’investimento fatto. L’abitazione infatti ha recuperato il totale investimento in soli 4 anni.

L’impianto di questa casa sostenibile ed energeticamente attiva non inquina l’ambiente e non genere NESSUNA bolletta della luce, del gas e del gasolio.
E’un’abitazione autonoma sotto ogni profilo.Inoltre, l’abitazione è strutturata ed organizzata in modo da ridurre gli sprechi,razionalizzare i
consumi,rispettando le regole fondamentali di impatto ambientale.

Tutto funziona elettricamente: dall’acqua calda, al riscaldamento, cosi come i fornelli della cucina.Inoltre,l’energia che produce questa casa provvede ad alimentare tutti gli elettrodomestici di uso casalingo: forno, microonde, frigorifero, radio, televisioni, consolle games e cosi via.Per ridurre al minimo gli sprechi, gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie utilizzano direttamente l’acqua riscaldata dai collettori solari consumando cosi un decimo di energia rispetto alle installazioni tradizionali.